Yogurt greco, banana e cereali
La colazione è il pasto più importante della giornata e deve coprire almeno il 20% del nostro fabbisogno calorico giornaliero. Ciò significa che se il mio fabbisogno è di 2000 Kcal, a colazione dovrò assumerne almeno 400. Con questo spuntino ne raggiungiamo poco meno di 300. Potremmo quindi aggiungere un cappuccino o un latte macchiato di soya per completare la colazione. La banana si presta molto bene nella prima colazione. Essa infatti è molto energetica e ci dà il giusto sprint mattutino. Inoltre le banane, soprattutto quelle non troppo mature, sono ricche di amidi resistenti. Questo tipo di amido non viene assimilato dal nostro intestino, e va a nutrire in modo positivo il nostro bioma intestinale. In parole semplici, si comporta proprio come se fosse una fibra.
Ingredienti versione senza glutine per 1 persona
80gr yogurt greco
40gr banana
14 gr fiocchi di grano saraceno
10 gr scagliette di cioccolato fondente
3 gr di granella di mandorle
7 gr di proteine in polvere wey 90
Mescolo le proteine in polvere con lo yogurt greco e poi unisco tutti gli ingredienti rimanenti. ( ideale sarebbe preparare il mix yogurt proteine la sera prima)
Ideale per una prima colazione o per uno spuntino a metà mattina. Nel caso di uno spuntino pomeridiano o serale, si potrebbe sostituire la banana con un altro frutto ( le fragole per esempio) che abbia un indice glicemico più moderato.
Valori nutrizionali indicativi per porzione:
Kcal 264
Proteine 17 gr
Carboidrati 25 gr
Zuccheri 8 gr
Grassi 10
Fibre 2,1 gr
Kcal 264
Proteine 17 gr
Carboidrati 25 gr
Zuccheri 8 gr
Grassi 10
Fibre 2,1 gr